L-glutammina
L-2-Aminoglutaramic Acid
DESCRIZIONE
La L-glutammina si presenta sotto forma di cristalli bianchi o polvere cristallina. È solubile in acqua e praticamente insolubile in alcool e in etere. Le sue soluzioni sono acido per tornasole. Si scioglie con decomposizione a circa 185 °.
Funzione nutriente.
REQUISITI
Identificazione Lo spettro di assorbimento dell'infrarosso del campione mostra i massimi solo alle stesse lunghezze d'onda di quelli di uno spettro tipico come mostrato nella sezione sugli spettri a raggi infrarossi, utilizzando le stesse condizioni specificate al suo interno.
Dosaggio Non meno del 98,5% e non più del 101,5% di C5H10N2O3, calcolato sulla base essiccata.
Piombo Non più di 5 mg / kg.
Perdita all'essiccamento Non più dello 0,3%.
Rotazione ottica (specifica) [a] 20 °: tra + 6,3 ° e
+ 7,3 °, calcolato sulla base essiccata.
Residuo all'ignizione Non più dello 0,1%.
PROVE
Dosaggio Sciogliere circa 150 mg di campione, precedentemente essiccato a 105 ° per 3 ore e pesato accuratamente, in 3 mL di acido formico e 50 mL di acido acetico glaciale, e titolare con 0,1 N di acido perclorico, determinando potenziometricamente il punto finale.
Attenzione: maneggiare l'acido perclorico in una cappa aspirante appropriata.
Eseguire una determinazione in bianco (vedere Disposizioni generali) e apportare le correzioni necessarie. Ogni millilitro di acido cloridrico 0,1 N equivale a 14,62 mg di C5H10N2O3.
Piombo Determinare come indicato sotto Test limite del piombo, Appen- xx IIIB, usando una soluzione campione preparata come indicato per composti organici e 5 μg di ione piombo (Pb) nel controllo.